Logo Garage Mania
Come trasformare il garage in laboratorio artistico

Da garage a laboratorio artistico: parola di Garage Mania

Dai spazio alla tua creatività con le soluzioni di Garage Mania, ideali per trasformare il tuo garage in un accogliente laboratorio artistico.

Anche lo spazio più nascosto della casa, può trasformarsi in un locale funzionale e utilissimo, come uno splendido laboratorio artistico.

Il box auto o locale di deposito possono, infatti, essere convertiti in accoglienti laboratori artistici. Dove poter coltivare, in assoluta privacy e tranquillità, interessi, hobby e passioni. 

Se hai un garage che non usi come box auto o come storage per attrezzi e materiali…è arrivato il momento giusto per renderlo un fantastico spazio di creativitàlaboratorio o atelier creativo!

La maggior parte delle guide e degli articoli presenti online, relativi al fai da te, tendono a focalizzarsi sugli utensili e sugli attrezzi, dando per scontato che i potenziali acquirenti dispongano tutti dello spazio adeguato dove collocarli.

Nella maggior parte dei casi, però, la realtà è ben diversa; non tutti hanno a disposizione un ambiente adeguato, e se ce l’hanno, molto spesso non è organizzato in modo tale da essere funzionale al tipo di attività che vi si intende svolgere.

Questo articolo, di conseguenza, si propone come guida pratica per tutti coloro che dispongono di un ambiente domestico come il garage e hanno deciso di arredarlo convenientemente, per svolgervi attività di bricolage, découpage o fai da te.

Segui i consigli di Garage Mania, i nostri Interior Designer sapranno consigliarti le soluzioni che più si adattano alle tue esigenze.

Garage Mania - Realizza il tuo laboratorio artistico con i nostri prodotti

Organizzare lo spazio a seconda del tipo di attività

Vuoi trasformare il garage di casa nel tuo piccolo laboratorio personale?

La prima cosa importante da fare è capire che tipo di laboratorio vuoi attrezzare.

Per facilitarti il compito è bene stabilire subito le categorie principali: fai da tebricolage, découpage, modellissimo, cucito ecc…

Se lo spazio che hai a disposizione è molto ampio, puoi considerare il lusso di suddividerlo in zone, organizzate in base al tipo di attrezzatura e alla sua destinazione d’uso

In ogni caso, però, è bene stare attenti a questa opzione e a non rendere troppo generica l’attrezzatura e l’arredamento, altrimenti invece di un ambiente di lavoro specifico e ben organizzato si corre il rischio di ritrovarsi con un magazzino di stoccaggio.

Questa regola assume ulteriore importanza nel caso in cui lo spazio a disposizione sia quello di un ampio garage, perché bisogna tenere conto delle aree dove vengono parcheggiati i veicoli e, per chi le possiede, le moto o le biciclette.

Tracciare su carta uno schizzo con la pianta perfettamente in scala del locale interessato, che riporti anche le misure corrette, ti sarà di grande aiuto nel valutare diverse soluzioni per la collocazione dei vari arredi prima di posizionarli in maniera definitiva.

In questo modo, oltre a ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, puoi anche farti una chiara idea del tipo e del numero di suppellettili da comprare, come il banco da lavoro, le scaffalature, le cassettiere e i pannelli.

Realizza il tuo laboratorio artistico con i prodotti firmati garage mania

Soluzioni brillanti e salva spazio

Se il tuo garage si presenta come un ambiente buio e apparentemente inadatto alla creatività non farti scoraggiare.

Scegli soluzioni flessibili per dar luce e vita alla creatività.

Il tavolo di appoggio a rotelle si sposta facilmente per seguire la luce naturale e una bella lampada da lavoro permetterà di illuminare i dettagli.

Scegli un colore neutro per le tue pareti che renderà più luminoso l’ambiente e farà risaltare i tuoi progetti esposti.

L'arredamento specifico del tuo garage laboratorio artistico

Per prima cosa, parti dal banco da lavoro.

Se, ad esempio, sei appassionato di cucito o modellismo; invece di acquistare un grosso banco da lavoro che finirà per occuparti molto spazio e che poi userai solo di rado, è meglio puntare sulle cassettiere mobili con rotelle e sui pannelli o sistemi a parete. 

Utilissimi per tenere in bell’ordine e a portata di mano le chiavi e gli altri utensili necessari per i vari lavoretti.

Le cassettiere stesse o i carrelli porta utensili, all’occorrenza, possono fungere da banchi di lavoro mobili. Grazie ai quali puoi spostarti con facilità, per seguire i progetti su cui stai lavorando. 

Sfrutta la parete più lunga per posizionare ripiani, dove riporre i cataloghi, i libri e ogni altro materiale necessario.
A riguardo puoi consultare i numerosi sistemi a parete e le scaffalature firmati Garage Mania.

Senza dimenticare i comodissimi ganci a parete, utili per appendere tutto ciò che desideri avere sempre a portata di mano. Ad esempio, nel caso di un bel laboratorio sartoriali, i ganci firmati Garage Mania saranno ideali per appendere tutti i tuoi nuovi capi progettati. 

I prodotti che rendono unico questo ambiente

Ti piace l’idea proposta e vorresti riprogettare il tuo ambiente?
Qui trovi tutti i prodotti acquistabili comodamente da casa.
È sufficiente aggiungerli al carrello e procedere all’acquisto.

Leggi anche...

Copertina progetto roma Garage Mania

Realizzazione garage Roma

Garage Mania si è occupata della realizzazione, installazione e organizzazione di uno dei più bei garage di Roma. Visita la gallery e scopri cosa hanno combinato i nostri Interior Designer!

Leggi »