Logo Garage Mania
Come scegliere il pavimento del garage - Garage Mania

Come scegliere il pavimento del garage?

Hai dubbi su come realizzare il pavimento del tuo garage? Scopri i consigli dei nostri Interior Designer su come creare la superficie perfetta per la tua area di lavoro

Come ogni area di lavoro che si rispetti, la qualità della superficie su cui si lavora è fondamentale. E lo stesso vale per il pavimento del garage.

Infatti, a seconda dell’utilizzo che vogliamo farne, il garage necessita di una base solida e resistente. Su cui poter appoggiare i nostri attrezzi da lavoro, parcheggiare l’auto o la moto, o semplicemente per rendere il pavimento regolare e “in bolla”.

Ovviamente il pavimento è un elemento importante e fondamentale per qualsiasi area di lavoro. Ma noi di Garage Mania, non potevamo far altro che pavimentare il garage!

Tuttavia non devi preoccuparti. I consigli che troverai di seguito possono esserti di aiuto anche per scegliere il pavimento della tua cantina, box, hangar, autofficina, concessionario e laboratorio.

E ora.. cominciamo!

Pavimentazione per garage, box, hangar, concessionario e officina meccanica - Garage Mania

Resta con i piedi per terra

Come dicevamo, la scelta della pavimentazione migliore per il nostro garage, dipende da cosa vogliamo fare in garage.
Per esempio, se vogliamo adibire il nostro garage a rimessa per le auto, il rivestimento a terra necessiterà di particolari caratteristiche tecniche. Diverse, rispetto all’allestimento di un laboratorio di arte e cucito.
Giusto?

Infatti, il passaggio di veicoli pesanti, cingolati, oppure materiale dalle superfici appuntite e irregolari, potrebbero danneggiare il pavimento. Anche in maniera irreversibile.

Per questo motivo, nelle autofficine e nei concessionari di auto, si predilige utilizzare una copertura solida ed estremamente resistente a urti e graffi.
Tuttavia, se il nostro obiettivo è allestire un laboratorio artistico in garage, potremmo anche optare per una soluzione “più chic”, con piastrelle in gres porcellanato o in pvc, oppure pavimenti in resina o in cemento.

Da veri Pazzi per il Garage, il nostro obbiettivo è uno, e uno soltanto.. IL GARAGE!
Indipendentemente da come, e per quale scopo verrà utilizzato.

Quindi ricapitolando, è importante ed estremamente necessario, per prima cosa, avere bene in mente il progetto di allestimento della nostra area di lavoro. Lo scopo, e l’utilizzo che ne faremo.

Dopodichè, la strada sarà tutta in discesa. O meglio… perfettamente in piano!

Le piastrelle per pavimento garage componibili raceDeck by Garage Mania

Le Piastrelle componibili RaceDeck® by Garage Mania

Se vuoi ricoprire il tuo pavimento in cemento, senza eseguire demolizioni o riallestimenti, le piastrelle RaceDeck® sono la soluzione solida, resistente e duratura perfetta.

Infatti queste speciali piastrelle in polipropilene, sono resistenti alla maggior parte dei prodotti chimici domestici, 100% impermeabili e supportano anche veicoli in movimento, fino a 35 tonnellate.

Grazie alla loro installazione a incastro, in poco tempo è possibile rivestire superfici di grandi dimensioni, creando anche composizioni personalizzate con più colori.

Inoltre la loro struttura antimacchia, rende i Pavimenti RaceDeck® semplici da pulire. E quindi più facili da gestire, in un ambiente “sempre in movimento”, come il garage.

Il loro design moderno e high tech, è ideale per un pavimento che deve essere posato in un concessionario di auto, oppure un garage commerciale. E perchè no, anche per il garage di casa tua!

Grazie ai profili perimetrali Gladiator inoltre, può essere realizzata una piccola (o grande!) area delimitata. Su cui posare strumenti, attrezzature o armadi particolarmente pesanti. Oppure come vero e proprio palcoscenico per le tue creazioni, le tue moto da esposizione, e tanto altro ancora!

Area piastrellata con pavimento RaceDeck e delimitata con profili perimetrali per esposizione - Garage Mania

Pensa all'arredamento del garage. Come sarà il tuo?

Anche avere un’idea sui mobili e l’arredamento che utilizzerai per arredare il tuo garage, può aiutare nella scelta del pavimento da posare.

Con le Piastrelle RaceDeck®, qualsiasi armadio o ruota non riuscirà a scalfire di un millimetro il tuo pavimento nuovo. Non a caso, questo marchio è riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di qualità e sicurezza.

Superfici “troppo delicate”, come i pavimenti in pvc, oppure con rifiniture particolari, come effetto legno o marmo, risultano sempre difficili da gestire. Soprattutto in un ambiente adibito ad area di lavoro.

Per realizzare l’ambiente adatto a te, al tuo lavoro e alla tua attrezzatura, ricorda che il tuo progetto dovrà sempre partire dalla base: il Pavimento.

Se hai bisogno di un supporto per progettare la tua nuova area di lavoro, i nostri Designer sono a tua disposizione gratuitamente. Per offrirti una consulenza professionale e garantirti un’assistenza a 360° per il tuo garage da sogno!

Posa piastrelle RaceDeck per pavimento resistente per officina - Garage Mania

Leggi anche...

Copertina progetto roma Garage Mania

Realizzazione garage Roma

Garage Mania si è occupata della realizzazione, installazione e organizzazione di uno dei più bei garage di Roma. Visita la gallery e scopri cosa hanno combinato i nostri Interior Designer!

Leggi »